In primo piano
Lavoro carente Da alcuni mesi è emersa in molte aree del mondo, per varie conseguenze della pandemia, una diffusa carenza di lavoratori. Questo ha generato alcuni effetti positivi, ma anche risvolti preoccupanti: dallo sfruttamento di migranti alle difficoltà di genere, passando per un abbassamento forse mal calcolato dell’età di assunzione in alcuni settori.
Esteri
Secondo l’Ema saranno necessarie almeno due settimane per determinare la capacità dei vaccini di proteggere dalla variante Omicron. Resta alta l’attenzione in Austria e Germania, con l’introduzione di nuove restrizioni e l’ipotesi di rendere obbligatorio il vaccino. I mercati europei e americani intanto accusano il colpo. Negli Usa proseguono le indagini sull’attacco a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio, mentre in Francia Eric Zemmour ha ufficializzato la sua candidatura alle presidenziali. Il governo polacco starebbe pensando a sanzioni per le donne che vogliono praticare l’aborto.
Interni
Mentre si registra un aumento delle somministrazioni di prime dosi e richiami, Aifa deve decidere sui vaccini per gli under 12. Il governo cambia ancora le regole per la scuola, smentendo le indicazioni date ieri. Da lunedì prossimo l’Alto Adige entrerà in zona gialla. Riparte la procedura di licenziamento per i 400 lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio, mentre, secondo le proiezioni, il Pil destagionalizzato sale come anche l’inflazione. Gli iscritti hanno approvato la proposta che consente al Movimento 5 Stelle di accedere ai fondi 2xmille per i partiti.