In primo piano
Doppio confinamento La pandemia da coronavirus ha peggiorato le condizioni di vita già critiche dei richiedenti asilo in Europa e in Nordamerica. In un periodo dove gli arrivi stanno aumentando (non solo sulle rotte consuete, ma anche sul Canale della Manica e dalla Bielorussia, anche se in questo caso per motivi geopolitici), le ong lanciano l’allarme sulla dura e spesso illegale detenzione dei migranti.
Esteri
Nonostante l’appello contrario dell’OMS, molti paesi stanno procedendo verso la terza vaccinazione di alcune fasce della popolazione. La Cina intanto fornirà due miliardi di dosi al resto del mondo entro quest’anno, donando anche 100 milioni di dollari al programma Covax. I dissidenti bielorussi temono che il regime di Lukashenko intenda rinchiuderli in un nuovo centro di detenzione. Incendi infuriano ancora sulle coste del Mediterraneo e negli Stati Uniti.
Interni
la Sea-Watch 3 chiede ancora un porto per poter far scendere i migranti salvati negli scorsi giorni. Il Cdm ha approvato le nuove norme sull’uso del green pass: dal primo settembre scatta l’obbligo per il personale scolastico o per i viaggi a lunga percorrenza. Da oggi invece entrano in vigore le regole del precedente decreto, che impone il green pass per molte attività al chiuso. Si tiene a Trieste il G20 sul digitale, dedicato in particolare alla cybersicurezza, nel pieno delle indagini sull’attacco hacker alla Regione Lazio.