In primo piano
Economie a distanza Secondo gli ultimi dati Istat, come ci si poteva aspettare, è aumentata la percentuale di famiglie a cittadini in stato di povertà assoluta in Italia: i numeri restano più alti al Sud, ma rispetto al 2019 l’aumento percentuale è più importante al Nord. Medu ha invece stilato un rapporto sulla situazione dei braccianti nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria; emerge ancora una situazione di grave sfruttamento, inasprito dall’emergenza sanitaria.
Esteri
L’OMS ha dichiarato venerdì scorso che la variante Delta del coronavirus è ora il ceppo più diffuso a livello globale. Oggi si riunisce il Consiglio Ue per gli affari esteri, che dovrebbe approvare sanzioni per il regime bielorusso, mentre gli Usa pensano a sanzioni contro la Russia per il caso Navalny. Si inizia a preparare il campo per il Consiglio europeo per l’intesa comune sulla gestione dei migranti. Sabato è stata annunciata l’elezione a presidente dell’Iran di Ebrahim Raisi, leader ultraconservatore che potrebbe segnare un cambiamento per il ritorno a un accordo sul nucleare.
Interni
Da oggi tutta Italia è in zona bianca, tranne la Valle d’Aosta che resta gialla, e il Cts si esprimerà sulla possibile eliminazione dell’obbligo di portare le mascherine all’aperto. I sindacati si preparano al ritorno in piazza contro la fine del blocco dei licenziamenti. Domani la Presidente della Commissione europea Von der Leyen dovrebbe annunciare l’approvazione del Recovery Plan italiano.