In occasione dell’anniversario dei 50 anni della Cevaa, Comunità di chiese in missione, esce il libro Partite dalle Valli Valdesi verso le rive dello Zambesi.
Scritto a sei mani da Marie-France Maurin, Lucilla Coïsson e Laura Nisbet, partendo dai documenti del gruppo Missioni Cevaa di Torre Pellice.
Un racconto delle emozioni, aspirazioni, pensieri di donne che, da sole o in compagnia del marito, decisero di spendere una parte della loro vita al servizio del prossimo e partirono per luoghi lontani. Lo Zambesi è stata la regione dell’Africa Australe dove si sono succedute generazioni di missionari partiti dalle Valli Valdesi. Dalla zona delle Cascate Vittoria proseguendo verso nord lungo il corso del fiume.
«Volevamo dare la parole alle donne che nella storia sovente sono dimenticate – spiega Marie-France Maurin – Di solito erano donne che accompagnavano i loro mariti in missione, ma non sempre. Abbiamo dato la parola a 11 donne, di cui quattro non sposate e che sono partite per contro proprio. Le donne portavano avanti impegni con le donne, giovani ed anziane, gestivano o aiutavano nella scuola. Si occupavano spesso anche dei dispensari medici».
Domenica 17 gennaio è stata la Domenica della Cevaa.