Il quartiere di Berlino che meglio rappresenta la natura contrastante della città.
Kreuzberg, Berlin, Germany.
Kreuzberg è un quartiere che riesce a mantenere quella natura contrastante tipica di Berlino, pur essendo situata poche centinaia di metri più a sud rispetto all’elegante quartiere centrale del Mitte.
Vagabondando senza meta a Kreuzberg, passiamo dai romantici ponti agli isolati in cui dominano ancora oggi la cultura punk. Sono tanti gli artisti che abitano a Kreuzberg che giornalmente si confrontano con i nuovi berlinesi di origine turca e medio orientale.
Qui si sono sviluppati non solo diverse correnti artistiche moderne ma anche un’originale visione della musica afro-americana, dell’hip-hop, del rap e della breakdance. Generi musicali importati in Germania dai militari americani che erano alloggiati nei pressi del celeberrimo Checkpoint Charlie. Una contaminazione musicale che ricorda quella di Marsiglia e di Napoli, città che vi abbiamo già raccontato a DUMBO.
In questa puntata della quarta stagione di DUMBO vi guideremo alla scoperta di Kreuzberg “passeggiando” tra le sue strade, alla scoperta del suo ruolo nella Storia.
TRACKLIST
Killa Hakan – Ghetto insider
Ceza & Killa Hakan – De Light
Bloc Party – Kreuzberg
Paul Kalkbrenner – Azure
Killa Hakan & Ata Demirer – Sabir
Jan Blomqvist – Empty floor (extended remix)
Killa Hakan – Tek Sans
Nu Guinea – Nu World
Moderat – Let in the light
Iggy Pop – Nightclubbing
David Bowie – Andy Wahrol
DUMBO, urban culture, street art, music and more.
Testi, regia e selezione musicale: Claudio Petronella
Speaker: Valeria Lucenti