La fede crede che Dio sia veritiero; la speranza attende che al momento opportuno dimostri la sua verità. La fede crede che Dio sia nostro padre; la speranza attende che si comporti sempre come tale nei nostri confronti. La fede crede che la vita sia donata; la speranza attende che un giorno sia rivelata. La fede è il fondamento sul quale la speranza si appoggia; la speranza nutre e sostiene la fede.
Giovanni Calvino
I testi
20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
Deuteronomio 16,20
23 se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore.
Colossesi 1,23
1 In quel momento, i discepoli si avvicinarono a Gesù, dicendo: «Chi è dunque il più grande nel regno dei cieli?» 2 Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli.
Matteo 18,1-4
Le letture di oggi sono a cura di Marta D’Auria e Luciano Lattanzi