I credenti avranno pace e la morte non gli spaventerà, essa non li può toccare perchè sono nella mano di Dio e non li tocca sofferenza alcuna. Forse vi apparirà infantile questo discorso. Ma di fronte a certe cose non siamo come dei bambini, bambini senza immaginazione?
Dietrich Bonhoeffer
18 Facci rivivere, e noi non ci allontaneremo da te. Facci rivivere, e noi invocheremo il tuo nome.
Salmi 80,18
42 E Gesù gli disse: «Ricupera la vista; la tua fede ti ha salvato». 43 Nello stesso momento ricuperò la vista, e lo seguiva glorificando Dio; e tutto il popolo, visto ciò, diede lode a Dio.
Luca 18,42-43
2 Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo.
Galati 6,2
36 Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro. 37 Non giudicate, e non sarete giudicati; non condannate, e non sarete condannati; perdonate, e vi sarà perdonato. 38 Date, e vi sarà dato; vi sarà versata in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante; perché con la misura con cui misurate, sarà rimisurato a voi». 39 Poi disse loro anche una parabola: «Può un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? 40 Un discepolo non è più grande del maestro; ma ogni discepolo ben preparato sarà come il suo maestro. 41 Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo? 42 Come puoi dire a tuo fratello: “Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell’occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nell’occhio tuo? Ipocrita, togli prima dall’occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello.
Luca 6,36-42
Le letture di oggi sono a cura di Sara Tourn e Stefano D’Amore