Nella puntata di oggi ospitiamo tre ragazzi del liceo Marie Curie di Pinerolo che, con la loro professoressa, hanno approfondito il tema del deserto dal punto di vista teologico e umano.
Gli ospiti sono Edoardo Massetani, Francesco Signorile e Hamza Abjlini, della classe V D.
Giancarla De Ferrari, la loro professoressa di lettere, li ha accompagnati in un ragionamento sul concetto di “deserto come luogo dell’esodo”. Non solo dal punto di vista emozionale e umano, ma anche come viene visto nelle tre religioni monoteiste.
L’obiettivo è il confronto teologico, che è stato affrontato anche grazie al coinvolgimenti di due esperti, Maria Teresa Milano e Angelo Fracchia, rispettivamente per la comunità ebraica e quella cattolica. Alla tavola rotonda che si è svolta il 20 febbraio ha partecipato anche Abdullahi Ahmed, come voce islamica di chi il deserto l’ha attraversato, con la speranza di trovare delle oasi di pace.
I ragazzi hanno posto ai partecipanti alcune domande: cos’è per te il deserto? C’è ancora spazio per la solidarietà umana o siamo condannati al “deserto degli affetti”? Qual è stato il tuo primo impatto con il deserto? Ti sei mai trovato in solitudine durante la tua esperienza? Come l’hai affrontata?
In chiusura ricordiamo anche il nuovo Community Center a Napoli. Uno sportello informativo al servizio di migranti e dei cittadini italiani in stato di bisogno, promosso da Diaconia valdese e Oxfam Italia, e finanziato dall’Otto per mille valdese. Ce ne parla Marta D’Auria, che ha scritto anche un articolo su Riforma.it.