Si è svolto a Torino il convegno sull’edilizia scolastica. E’ stato fatto il punto su cosa è stato fatto in questi 10 anni dopo la tragica morte nel 2008 dello studente 17enne Vito Scafidi nel liceo Darwin di Rivoli.
Si è parlato di un prima e dopo la morte di Scafidi, ucciso dal crollo di un controsoffitto causato dal distaccamento del pesante tubo di ghisa montato sopra il soffitto dell’aula.
Quel tragico 22 novembre 2008 ci furono altri 4 feriti di cui uno grave. Da allora si è invertita la rotta, per evitare altre tragedie. Nel 2010 in Piemonte si investivano nella sicurezza delle scuole circa 250.000 euro. Nel 2018 si è arrivati a quasi 500 milioni di euro.
Abbiamo intervistato l’Assessora all’Istruzione del Piemonte Gianna Pentenero e l’assessora al comune di Torino Federica Patti. Poi, il presidente dell’associazione nazionale dirigenti scolastici piemontesi (Andis), Nicola Fonzo, l’ingegnere Marco Armeni della task force governativa istituita nel 2014 per aiutare le amministrazioni ad ammodernare le strutture scolastiche ed infine Francesca Rispoli, di Libera e della Fondazione Vito che ha raccontato il viaggio e il reportage realizzato nelle scuole piemontesi tra buone pratiche e ancora criticità.
Il Documento della Task Force governativa
I numeri di quel che è stato fatto in Piemonte
Ascolta la puntata