Ospite della prima parte di Voce delle Chiese è Renata Lodari, presidente dell’associazione Sacri Monti. Con lei parleremo del progetto del Devoto Camino, valorizzazione dei 700 km di percorsi che mettono in comunicazione alcuni luoghi della cristianità piemontese.
Un approccio alla spiritualità che passa attraverso il camminare: il percorso spirituale può essere vissuto senza un’appartenenza particolare. I Sacri Monti raccontano pagine della storia e della cultura cristiana, proponendole però oggi come luoghi dedicati alla ricerca di bellezza, pace e serenità. Quindi una lettura differente su riflessione e spiritualità.
I Sacri Monti si abbinano ai più bei paesaggi del Piemonte, dal Monferrato ai laghi alpini. Si crea quindi un approccio turistico che ben si abbina alla parte culturale e storica. Nel 2003 l’UNESCO ha iscritto il sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” nella Lista del Patrimonio Mondiale.
Nella seconda parte parliamo con l’artista Giovanni De Gara, dell’installazione «Eldorato – Nascita di una nazione». Un progetto di arte contemporanea dedicato al tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Le porte del tempio valdese di Palermo e quelle della chiesa metodista di Bologna accoglieranno questa installazione. Saranno quindi rivestite d’oro utilizzando le coperte termiche in cui in cui vengono avvolti i migranti quando approdano nella “terra dell’oro” in cui speravano di trovare pace e lavoro e dove sempre più spesso trovano, invece, frontiere e porti chiusi, o attese infinite in non-luoghi recintati a doppio filo.
Infine Sara Tourn ci ricorda l’iniziativa della Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti per un percorso di autocritica e volontà di rinnovarsi. Qui l’articolo pubblicato su Riforma.it.