Fulvio Ferrario, decano della Facoltà Valdese di teologia, coordinatore della commissione ecumenica delle chiese valdesi e metodiste. “Il testo sull’ecumenismo che abbiamo presentato si sforza di rendere giustizia al clima nuovo che si è creato con il pontificato di Francesco, all’impegno della conferenza episcopale italiana in ambito ecumenico e anche sul piano delle relazioni orizzontali. Un auspicio: un documento offerto alle chiese per le loro riflessioni, che possa essere utilizzato per la crescita ecumenica delle chiese”.
Letizia Tomassone, pastora valdese. “Nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della Riforma Protestante, ricordiamo anche i 50 anni dalle prime done pastore.
Il Sinodo del 1962 fece un passo enorme, decidendo di aprire alle donne l’accesso al ministero pastorale.
Negli anni si son dovuti superare due ostacoli: parola autorevole delle donne, cioè la capacità delle comunità di accettare la parola di Dio letta da una voce di donna, e poi i sacramenti che son stati e sono ancora ostacolo nell’accesso al ministero alle donne, il corpo femminile viene ancora relegato in qualche modo ad una forma di impurità”
La Federazione Chiese Evangeliche in Italia organizza per il 28 ottobre una giornata della Riforma a Roma “Liberi per servire”, con la presenza degli evangelici italiani.