Puntata 8 – «Comunicazione promozionale e marketing»

Il ragionamento sull’aspetto promozionale e pubblicitario della propria attività commerciale è d’obbligo per qualsiasi esercente.
Abbiamo posto la domanda “Come vi promuovete? Come vi fate conoscere?” ai nostri intervistati: per la maggior parte di loro sono importanti il sito internet e la pagina facebook, anche dal punto di vista di passaggio d’informazioni sul meteo e sul territorio. Per molti il passaparola resta alla base di una buona pubblicità, basata sull’esperienza diretta del cliente.
Per altri ancora il valore aggiunto dell’attività turistica è quello di mettere in rete altri operatori, un cerchio di ricaduta sul territorio e necessario appoggio per la promozione turistica.

La rete Sweet Mountains, creata dall’associazione Dislivelli, riprende e rispecchia l’idea di gestione delle terre alte dei nostri custodi: una rete di punti e satelliti che vi ruotano attorno e che cercano di far assaporare ai turisti una “dolce montagna”.

Altri episodi

Puntata 5 – «Lavori in corso»

La ristrutturazione di una struttura ricettiva parte da lontano: l’ideazione, gli obiettivi, le scelte sono fondamentali ben prima della messa in opera dei lavori. I Custodi della montagna che abbiamo conosciuto ci spiegano come si sono districati nei vari settori della ristrutturazione: risparmio energetico, pannelli solari o fotovoltaici, bioedilizia declinata in varie modalità, un riscaldamento... from Puntata 5 – «Lavori in corso»

Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

La promozione e valorizzazione del territorio, del turismo, della ricettività dovrebbe essere fatta in sinergia con comuni, comunità montane, città metropolitane, regioni. Il condizionale, in certi casi, è d’obbligo, perché non sempre la “cosa pubblica” riesce, o vuole, occuparsi della questione. Nelle nostre interviste abbiamo raccolto esempi più o meno virtuosi: interazioni positive con amministrazioni... from Puntata 4 – «La politica nelle terre alte»

Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Cosa offre il territorio in cui i custodi operano? E come vi si sono inseriti? Alcuni di loro hanno apportato novità e spunti personali di promozione del luogo in cui lavorano, altri hanno consolidato una rete di collaborazioni, come quella della cucina a km0 con il coinvolgimento dei produttori locali, altri ancora si sono specializzati... from Puntata 3 – «Obiettivo promozione: turistica, culturale, gastronomica, sportiva»

Puntata 2 – «Tengo famiglia»

Cosa succede quando i custodi della montagna decidono di ampliare la famiglia? Da due persone che condividono un progetto di vita, l’amore per la natura e per la montagna, si passa a tre, quattro, cinque e a volte anche di più. Una gioia immensa vedere crescere i propri figli in mezzo alla natura incontaminata, liberi... from Puntata 2 – «Tengo famiglia»

Puntata 1 – «Scelte di vita»

In questa prima puntata scopriremo perché un geometra avviato all’attività scelga di restituire il timbro e l’iscrizione all’albo per seguire il sogno dell’accoglienza turistica. Oppure perché un impiegato di banca a Torino lasci la città per aprire un Bed and Breakfast in una borgata in media montagna a cui si accede solo con strada sterrata.... from Puntata 1 – «Scelte di vita»
Qui saranno trasferiti i widget del footer del sito attuale quando sarà sostituito il tema