Sono in partenza gli 81 profughi provenienti dal Libano attraverso i corridoi umanitari predisposti dalla Fcei e dalla Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del progetto Mediterranean Hope.
A inizio febbraio era arrivata la prima famiglia di quattro persone; il 29 febbraio è stata la volta di un gruppo di 93 persone, e 94 persone il 3 maggio 2016.
Hashtag: #corridoiumanitari #safepassage #welcomerefugees
Giovedì 16 giugno
La conferenza stampa
Ore 8:20 – La corrispondenza di Simone Scotta da Fiumicino
Arrivati!
Ecco i nuovi arrivi con i #corridoiumanitari promossi da #FCEI/@santegidionews e @8x1000Valdese pic.twitter.com/8tfL88DdHh
— Protestantesimo RAI (@Protestantesimo) June 16, 2016
Mercoledì 15 giugno
Alcune storie migranti sulla via dell’aeroporto
81 persone, 30 minori, 29 cristiani e 52 sunniti. Arrivano per la maggior parte dalla Siria, da Homs, Damasco e Hasaka. In Libano erano rifugiati a Tripoli, Beirut e nella Bekaa. Domani saranno in Italia in sicurezza. “In Italia i beneficiari del progetto ecumenico – scrive l’agenzia Nev – sono ospitati in diverse case e strutture di accoglienza dislocati su tutta la penisola secondo il modello dell’”accoglienza diffusa”. Tra i partner la Diaconia valdese che anche stavolta mette a disposizione le proprie strutture: 24 saranno ospitati nelle “Valli valdesi” in Provincia di Torino, e 5 nuovi arrivati saranno accolti a Casa Cares, Reggello (FI)”.