432 Colpi – Dipendenze da internet – Intervista a Paolo Giovannelli

Ascolta e scarica la puntata

E’ vero che internet può causare dipendenza? A che età? Come e perché? Esistono rischi simili per l’eccessivo utilizzo di schermi quali internet (fisso o smartphone) tv e video giochi ? I rischi di internet per bambini e bambine sono simili a quelli degli adulti? Quando si può parlare di esposizione eccessiva. Cosa compromette? Quali sono le responsabilità degli adulti nei confronti dei nativi digitali? Queste nuove generazioni padroneggiano davvero le tecnologie come ci vogliono far credere? Perché la velocità di banda può aumentare le dipendenze e di fatto ha già causato anche morti per videogiochi online? Perché le capacità riflessive e relazionali possono essere compromesse con un uso improprio delle nuove tecnologie?

Questa volta ne abbiamo parlato con un medico.

giovannelli
PAOLO GIOVANNELLI

Paolo Giovannelli è psichiatra e psicoterapeuta. Si è laureato nel 2003 e si è specializzato nella diagnosi e cura della ansia, della depressione, del disturbo di personalità borderline, delle dipendenze tra le quali la dipendenza da cocaina e da internet.  Dal 2004 è Professore di Tecniche Riabilitative Psichiatriche all’Università degli Studi di Milano. E’ anche direttore sanitario di We Care. Dal 2010 è Direttore Clinico del Centro ESC – Center for internet Use Disorders, a Milano.

Copertina-Congresso-Dipendenze-da-Internet-2014-ESC-Team-602x1024
IL PROGETTO

ESC-Team viene fondato da Paolo Giovannelli nel 2010 a Milano.  ll lavoro dell’ESC Team è centrato sull’aggiornamento continuo e sullo sviluppo di strategie specifiche ed efficaci per i disagi e le dipendenze da internet, in sintonia con i migliori gruppi di ricerca internazionali. Esc-team ha organizzato il primo incontro internazionale sulle dipendenze da internet.

Effettua il test su escteam.net per comprendere la tua dipendenza da internet.

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min
Qui saranno trasferiti i widget del footer del sito attuale quando sarà sostituito il tema