402 Colpi – Litigi infantili – Intervista a Daniele Novara

Ascolta e scarica la puntata:

TEMA DELLA PUNTATA N. 2

Per educare a educare alla libertà è importante insegnare ai bambini e alle bambine a non litigare oppure a litigare bene? La questione dei litigi infantili è stata definita l’ultimo tabù pedagogico. Imparare a litigare bene è importante, ed è forse il migliore antidoto alla violenza. I bulli infatti non sanno litigare. Litigare bene senza l’intervento degli adulti è però un privilegio che hanno in pochi/e bambini/e. Le persone adulte preferiscono intervenire, cercare il colpevole, imporre la soluzione. In questo modo le capacità di riconciliazione e accordo vengono depotenziate e non si aiutano i bambini e le bambine a comunicare e farsi capire. Litigio non è violenza ma conflitto. Ma come è possibile nel mondo d’oggi educare al conflitto se i conflitti sono sinonimo di guerra e disastri?

INTERVISTA A DANIELE NOVARA

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore è nato e vive nel 1957 Piacenza. Ha inventato vari cpppstrumenti educativi e formativi di educazione nonviolenta (la conversazione maieutica, il Cestino della rabbia, il Cassetto delle Tracce, il Diario dei Conflitti). Nel 2000 ha progettato un Centro Educativo a Shtupel (Klina) in Kosovo per bambini dai 2 ai 5 anni, che è stato attivo fino al 2011. Dal 2002 dirige la rivista Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra cui:

Novara D., Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici, Milano: Bur-Rizzoli, 2013

Novara D., Di Chio C., Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola, Trento: Erickson, 2013

Novara D., Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia, Trento: Erickson, 2010

Novara D., Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo, Milano: Franco Angeli 2009

Novara D.,Luigi Regoliosi L., I bulli non sanno litigare. L’intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità, Roma: Carocci Editore, 2008

litigareNovara D., L’ascolto si impara. Domande legittime per una pedagogia dell’ascolto, Torino: Edizioni Gruppo Abele, 2008 [trad. sp. Narcea Ediciones]

Novara D., Ognuno cresce solo se sognato. Antologia essenziale della pedagogia critica, Molfetta: La Meridiana, 2005

PRIMO PIANO SUL PROGETTO

Il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti diretto da Daniele Novara è specializzato nei processi di apprendimento in situazioni di conflittualità e si rivolge a istituzioni, gruppi e singole persone. Favorisce l’apprendimento e lo sviluppo di competenze personali e professionali nella gestione dei conflitti, delle relazioni d’aiuto, dei gruppi di lavoro e dei processi di trasformazione e cambiamento. Organizza corsi, seminari, workshop e le attività della Scuola Triennale di Formazione Maieutica. Realizza interventi formativi, gestisce sportelli di consulenza pedagogica e un servizio di consulenza organizzativa, sviluppa strumenti interattivi per favorire l’apprendimento creativo dei più giovani. Promuove cultura con convegni, seminari e rassegne, e sviluppa attività di studio e ricerca attraverso la rivista Conflitti.

novara

LINK WEB

www.cppp.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Novara

Altri episodi

486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo

Sabine Duflo psicologa e pisicoterapeuta è promotrice di campagne contro l'uso eccessivo del tempo schermo, promuove modi intelligenti di guardare la TV e gli schermi e usare le nuove tecnologie.... from 486 e 487 – Come curare il tempo schermo dei bambini – intervista a Sabine Duflo
0 min

484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi

Quando si parla tanto di valutazione della scuola è perchè c'è qualcosa che non funziona. Valutare il sistema di istruzione scolastico italiano significa anche considerarne la storia, il passato meno recente e il futuro meno prossimo, avere una prospettiva di più anni oltre che uno sguardo comparato con gli altri paesi europei.... from 484 – Valutare la scuola – Intervista a Benedetto Vertecchi
0 min

483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)

Continuiamo a parlare con Luca Flabbi di mercato del lavoro di domani dal punto di vista delle bambine di oggi. ... from 483 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi (seconda parte)
0 min

482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi

Nei paesi ad alto e medio reddito spesso la scolarizzazione femminile è uguale o leggermente migliore di quella maschile, ma nel mercato del lavoro il gap ha smesso di diminuire.... from 482 – Il futuro delle nostre nipoti – Intervista a Luca Flabbi
0 min

481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2

Continuiamo a parlare di dislessia con Piero Crispiani.... from 481 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani parte 2
0 min

480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani

Con Crispiani parliamo di disturbi specifici di apprendimento e dell'interpretazione della dislessia come disprassia sequenziale, come una forma di disordine funzionale e quindi non di deficit.... from 480 – Disturbi specifici di apprendimento con Piero Crispiani
0 min

479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2

Prosegue l'approfondimento con Argentieri su post-verità e ambiguità, ritenuta un aspetto dominante della nostra epoca. ... from 479 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri parte 2
0 min

478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri

Nel mondo della postverità, l'ambiguità è vista come una tendenza a vasto raggio, un aspetto dominante della nostra epoca, un sintomo di un disturbo cognitivo e di una carenza morale.... from 478 – Postverità o ambiguità? – intervista a Simona Argentieri
0 min

477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2

Esiste una alternativa a sorvegliare e punire: secondo Daniele Novara litigare bene senza l’intervento degli adulti è infatti un privilegio che hanno sempre più bambini/e... from 477 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara parte 2
0 min

476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara

In campo educativo la nonviolenza significa educare al conflitto. Con un paradosso solo apparente possiamo dire che chi sa stare nel conflitto può essere nonviolento mentre chi rimuove il conflitto rischia di cadere nelle trappole della violenza. Nella prima parte dell’intervista Daniel Novara ripercorre alcune tappe della sua biografia per ricordarci la provenienza politica e... from 476 – Sorvegliare e punire – intervista a Daniele Novara
0 min
Qui saranno trasferiti i widget del footer del sito attuale quando sarà sostituito il tema